Protesi oculari

In condizioni particolari è necessario asportare il bulbo oculare in seguito a malattie, tumori o traumi.

Le tecniche chirurgiche utilizzate sono fondamentalmente due: enucleazione e eviscerazione.

Enucleazione

  • Rimuove completamente il bulbo, lasciando i muscoli estrinseci e il contenuto orbitario;

Eviscerazione

  • Si esegue lo svuotamento del contenuto dell’occhio (cornea, iride, cristallino, uvea, vitreo e retina) conservando solo il guscio sclerale, i muscoli e il nervo ottico. Il guscio sclerale verrà poi riempito con materiale biocompatibile e suturato; inserito il conformatore di materiale plastico in modo che venga mantenuto il volume orbitario che andrebbe altrimenti perso dal processo di cicatrizzazione ed infine la cucitura delle palpebre (tarsoraffia) che mantiene in sede il conformatore o eventuale grasso inserito (impianto dermo adiposo).
    Alcune settimane dopo verrà tolta la sutura, rimosso il conformatore e inserita una protesi oculare provvisoria che avrà una discreta mobilità e un buon risultato estetico in attesa di quella definitiva.

Il paziente portatore di protesi oculare presenta abbastanza frequentemente malposizioni delle palpebre o infossamento della cavità che spesso necessitano di controllo e revisione negli anni successivi.

Protesi oculare

Protesi oculare

Queste alterazioni cosmetiche influiscono sulla vita sociale e affettiva del paziente. E’ possibile migliorare il risultato estetico con la chirurgia palpebrale, della cavità e/o con il riempimento dei piccoli difetti. L’abbassamento della palpebra superiore od inferiore (ptosi) può essere corretto con una semplice chirurgia ambulatoriale così come i piccoli deficit di riempimento con i filler a base di acido ialuronico.

In caso di difetti maggiori bisogna ricorrere ad un intervento di correzione della cavità con un impianto di endoprotesi sintetica o di grasso prelevato dallo stesso paziente che consentirà di riportare l’occhio protesizzato allo stesso volume del controlaterale.

Protesi

Protesi oculare

Tutte le correzioni potranno beneficiare del contemporaneo utilizzo di tecniche di ringiovanimento cutaneo per le quali lo studio Lucchini è all’avanguardia.