Studio Dott. Claudio Lucchini - oculista medico chirurgo

Lo Studio Lucchini

Presso lo Studio Lucchini sono svolte tutte le attività cliniche correlate all’oftalmologia:

visite oculistiche per adulti e bambini, valutazione per eventuali interventi chirurgici, esami preliminari per la chirurgia refrattiva, cheratocono, cataratta, blefaroplastica estetica, chirurgia funzionale delle palpebre.

Gli esami diagnostici che sono possibile eseguire in questa sede sono: topografia corneale, autorefrattometria computerizzata, pachimetria ad ultrasuoni, biometria ultrasonica, studio e valutazione di trattamenti estetici personalizzati per il ringiovanimento del contorno occhi e del viso, trattamenti di biorivitalizzazione, riempimento delle rughe con filler, trattamenti per lo spianamento delle rughe dinamiche del contorno occhi, della fronte e lifting chimico del sopracciglio.

Il Dott. Claudio Lucchini – oculista medico chirurgo

Il Dott. Claudio Lucchini oculista medico chirurgo, è uno tra gli oculisti più noti in Italia che vanta una vasta e consolidata esperienza nell’ambito della chirurgia refrattiva.
Formatosi negli U.S.A., ha partecipato alla ricerca di questa chirurgia innovativa con il laser ad Eccimeri, fin dagli albori. Ha riportato poi la sua esperienza in Italia dove da circa vent’anni opera con successo la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia e la presbiopia.

Si occupa della chirurgia della cornea, della cataratta e delle malattie oculari dove il suo continuo aggiornamento permette al paziente di ricevere sempre i migliori è più recenti trattamenti disponibili.

Da molti anni il Dott. Lucchini si è anche occupato con interesse e passione alla chirurgia oftalmoplastica sia estetica che funzionale organizzando per primo innovativi congressi multidisciplinari coinvolgendo dermatologi, chirurghi plastici e altri specialisti provenienti da varie parti del mondo.

La sua esperienza in queste branche ha prodotto negli anni articoli scientifici, pubblicazioni e partecipazione a congressi sia in qualità di relatore che d’istruttore.

Togliere gli occhiali, migliora notevolmente la qualità di vita dei pazienti sia dal punto di vista funzionale che estetico, permettendo ampia autonomia e sicurezza nella vita di tutti i giorni.
Proprio per la sua esperienza in microchirurgia su un organo di senso così prezioso come l’occhio, molte persone richiedono il ringiovanimento dello sguardo con interventi di blefaroplastica con tecniche mini invasive, dove la competenza, la professionalità del Dottor Lucchini garantiranno loro sicurezza e risultati con effetto naturale.

Da sempre la passione per lo sport come lo sci e il golf che pratica da oltre 30 anni, ma anche per la vela e il motociclismo.

Curriculum vitae

Classe 1955, laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università Statale di Milano nel1983, nel 1988 ha conseguito il diploma di specializzazione in Oculistica con il massimo dei voti presso la medesima Università.
Ha frequentato negli anni ‘90 numerosi stages di chirurgia refrattiva presso il Texas Eye Institute di Dallas (U.S.A.) diretto dal Prof. Jerry Tennant, Centro di riferimento negli studi della Food And Drug Administration (FDA) per gli studi clinici sulla chirurgia refrattiva.

Oltre all’attività diagnostica di routine e alla chirurgia della cataratta con le più moderne tecniche di facoemulsificazione con l’impianto di cristallino artificiale si è particolarmente dedicato tra i primi chirurghi in Italia all’introduzione delle nuove tecniche di correzione chirurgica della miopia, dell’ipermetropia, dell’astigmatismo e della presbiopia con il laser ad eccimeri (PRK, LASEK e LASIK).
Utilizza le lenti fachiche da camera posteriore da molti anni.

Il dott. Lucchini e’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare il laser a Femtosecondi per la chirurgia della cornea, ad eseguire i trattamenti di Cross Linking corneale nel cheratocono e l’inserimento di anelli corneali INTACS con laser a Femtosecondi.

Per la sua vasta esperienza di centinaia d’interventi effettuati in 25 anni di professione e’ riconosciuto come un chirurgo di riferimento in questa delicata branca dell’oculistica.

Da diversi anni ha trasformato gli interventi di chirurgica plastica estetica delle palpebre introducendo nuove tecniche con il laser CO2 ed Erbium per raggiungere risultati estetici del viso particolarmente efficaci e duraturi. Ha frequentato e numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali sia in qualità di relatore che d’istruttore in chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi, laser oftalmoplastica e medicina estetica per il ringiovanimento del contorno oculare e del viso.

Per primo in Italia ha organizzato congressi multidisciplinari in cui venivano unite diverse specializzazioni: oftalmoplastica, dermatologia, chirurgia plastica e anestesiologia; una vera innovazione nell’ambito della comunicazione scientifica e congressuale.

Dal gennaio 2005 dirige il centro di microchirurgia oculare Vista Vision di Milano, referente della chirurgia refrattiva, dell’attività oftalmoplastica estetica e dei trattamenti del cheratocono (tecnica di Cross Linking e anelli intrastromali INTACS con Intralase, laser a Femtosecondi).
Consulente di chirurgia oftalmoplastica estetica presso l’International Research Eye Clinic “New Ark” di Mosca (Russia) dal giugno 2005 al 2010.
Referente della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e responsabile addestramento e formazione del personale medico e paramedico oculistico presso la clinica Vista Vision Europe di Bucarest, Romania.
Dal 2009 al 2012 eletto membro nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Oftalmoplastica, SICOP.
Dal 2010 dirige il centro di chirurgia refrattiva Vista Vision di Verona.