Fin dai primi anni di vita possiamo capire se tuo figlio ha delle difficoltà visive e aiutarlo a sviluppare una corretta visione evitando lo strabismo e l’occhio pigro (ambliopia).
A 3 anni sarà già in grado di fare un controllo oculistico e ortottico completo.

COME PREPARARE TUO FIGLIO ALLA VISITA

Prepara psicologicamente il tuo bambino prima della vista oculistica in modo che non la viva come un momento di stress, spiegandogli che i dottori faranno con lui dei giochi con disegni e luci, che sarà divertente e non doloroso e che alla fine della visita si metteranno delle gocce negli occhi. Un atteggiamento positivo aiuta a creare un rapporto di fiducia tra il bambino, i genitori, il medico oculista, l’ortottista il personale dello studio per i futuri controlli.

L’IMPORTANZA DELLA PRIMA VISITA

L’impegno psicofisico che il bambino mette in atto a scuola è notevole e l’efficienza visiva è fondamentale per ottimizzare questi elevati consumi di energia.
I genitori debbono saper cogliere alcuni segnali che possono venire direttamente dal bambino o indirettamente dagli insegnati e compagni di classe. Ad esempio l’anomala posizione del capo che è piegato lievemente da un lato o la tendenza di portare il capo indietro alzando il mento o al contrario verso il basso, oppure impugnare con forza eccessiva la matita e mettere il foglio in posizione obliqua; segnali indiretti sono riportati dagli insegnati a cui spesso il bambino chiede cosa c’è scritto alla lavagna.
Bambini con difficoltà di apprendimento devono eseguire una visita oculistica prima d’intraprendere percorsi che evidenziano problematiche più complesse come la dislessia o deficit dell’attenzione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    DAL BLOG

    Visite a Roma – giugno 2024

    Il 7 giugno 2024 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK.

    Studio Lucchini - esame del fondo dell'occhio

    Esame del fondo oculare

    Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
    Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
    Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.

    Vista, bambini e scuola

    Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.