PRESBIOPIA: DIFFICOLTÀ DI LETTURA

intervento presbiopia

La presbiopia è un difetto molto diffuso a partire dai 40 anni d’età, quando tutti cominciamo ad avere problemi con la lettura, lavorando al computer o nella messa a fuoco di oggetti molto vicini.

CHE COS’È LA PRESBIOPIA

La presbiopia si manifesta perché, con l’avanzare degli anni, la capacità accomodativa dell’occhio umano si deteriora a causa del progressivo indurimento e aumento di volume della porzione centrale del cristallino. Questa infatti perde acqua, si indurisce e aumenta il suo indice di rifrazione, creando dei problemi alla messa a fuoco.

Semplificando, la presbiopia è causata da una progressiva perdita di flessibilità delle lenti naturali che si trovano nell’occhio.
Responsabile di questo fenomeno è una proteina residente nel cristallino che, con il passare degli anni, lo rende consistentemente meno elastico e più voluminoso, con un effetto negativo anche sulle fibre muscolari che le circondano. Una condizione questa, che rende l’occhio più lento nel mettere a fuoco gli oggetti vicini e dopo i 45 anni è necessario l’uso di occhiali per lettura che negli anni diventeranno sempre più forti.

COME SI CURA LA PRESBIOPIA

Con la chirurgia laser Supracor per la presbiopia oggi è possibile in pochi minuti eliminare gli occhiali da lettura, vedere il display del cellulare, leggere un menù al ristorante, scorrere un giornale o un documento senza il vincolo degli occhiali.

FACOREFRATTIVA

Prevede la sostituzione del cristallino con uno artificiale nei casi in cui non è possibile intervenire con il laser.


RICHIEDI INFORMAZIONI

    DAL BLOG

    Studio Lucchini - esame del fondo dell'occhio

    Esame del fondo oculare

    Che cos’è e perché è necessario in caso di diabete e ipertensione?
    Molte persone pensano che la visita oculistica sia semplicemente la misurazione della vista. Ma non è così!
    Una visita oculistica completa prevede una serie di controlli sullo stato di salute di tutto l’occhio, e non solo delle sue capacità visive.

    Visite a Roma – gennaio 2023

    Il 20 gennaio 2023 sarò a Roma per visite oculistiche e interventi di chirurgia refrattiva Smile, Lasik, PRK e blefaroplastica.

    Vista, bambini e scuola

    Quanto può influire un difetto visivo sul rendimento scolastico di un bambino? Scopriamolo insieme.