MIOPIA

Correggibile con la chirurgia laser, la miopia è il difetto visivo più comune. Comporta una visione sfocata da lontano ed è causata da particolari condizioni anatomiche dell’occhio.

ASTIGMATISMO

L’astigmatismo è un difetto visivo molto invalidante perché non permette di mettere a fuoco né da vicino né da lontano. Colpisce il 20% circa della popolazione.

IPERMETROPIA

L’ipermetropia è un difetto di refrazione che colpisce circa il 5% della popolazione: la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani.

PRESBIOPIA

La presbiopia è un difetto molto diffuso a partire dai 40 anni d’età, quando tutti cominciamo ad avere problemi con la lettura e nella messa a fuoco di oggetti molto vicini.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DAL BLOG

Distacco del corpo vitreo

Vista appannata e filamenti scuri nell’occhio? Potrebbe essere il distacco del corpo vitreo, un fenomeno molto frequente e quasi fisiologico dopo una certa età. Nella maggior parte dei non comporta danni alla vista, qualche volta invece può causare il distacco della retina.

Visite a Roma – luglio 2020

Il 31 luglio 2020 sarò a Roma per visite oculistiche, interventi di chirurgia refrattiva e trattamenti di luce pulsata per l’occhio secco.

Lenti a contatto e coronavirus

Si è parlato molto in questi ultimi mesi della possibilità di trasmissione del coronavirus attraverso le lenti a contatto.
Uno studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection ha dimostrato che il virus sopravvive una media di cinque giorni sulla gomma silicone, cioè il materiale con cui sono fatte le lenti a contatto.