La Relex Smile (Small Incision Lenticule Extraction) è la tecnica di chirurgia refrattiva più innovativa e concettualmente rivoluzionaria.

Considerata la Terza generazione della correzione dei difetti visivi, attualmente rappresenta la tecnica all’avanguardia nella correzione della miopia e dell’astigmatismo miopico essendo basata sull’utilizzo del solo laser a Femtosecondi, escludendo dunque l’utilizzo del laser ad eccimeri e di conseguenza i limiti legati al suo effetto termico sui tessuti.
Le novità di questa procedura , All Femto, si basano sulla velocità d’esecuzione, (la procedura si effettua in un unico step e la durata è indipendente dall’errore rifrattivo da correggere), sull’assenza dell’utilizzo di microcheratomi, di flap corneale, del laser ad eccimeri e dalla presenza di una piccola incisone corneale.

La procedura ReLEx Smile è indicata attualmente solo per il trattamento di miopia e astigmatismo. La visita di valutazione pre laser mi darà le informazioni necessarie per indicare al paziente la procedura chirurgica migliore per risolvere il suo difetto refrattivo.

La ReLEx Smile a differenza della Femtolasik, presenta un’incisione dell’85% più piccola, rispettando così la biomeccanica corneale e il plesso nervoso sub basale mantenendo una maggiore resistenza del tessuto e non alterando la lacrimazione.

COME SI SVOLGE L’INTERVENTO RELEX SMILE

La tecnica consiste nella scolpitura, da parte del laser a femtosecondi di ultima generazione, Visumax Carl Zeiss Meditec, da 500 Hz, di un lenticolo stromale, paragonabile ad un disco di tessuto all’interno della cornea, di spessore e diametro di caratteristiche geometriche adeguate a correggere il difetto rifrattivo miopico o astigmatico del paziente. Terminata questa fase il laser crea una piccola incisione di 2 o 4 mm circa per poter estrarre il lenticolo. Utilizzo poi dei sottili strumenti a forma di spatola per separare i due piani interni creati dal laser senza alcun dolore o fastidio da parte del paziente. Terminata questa fase estraggo rapidamente il lenticolo corneale dalla piccola incisione creata dal laser all’ inizio della procedura.

La ReLEx Smile rivoluziona e migliora le tecniche di chirurgia refrattiva mini invasiva rappresentando il futuro ma richiede una learning curve più lunga e impegnativa per il chirurgo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DAL BLOG

I buoni propositi al rientro delle vacanze

Evviva le vacanze! Il sole, l’aria pulita, la buona alimentazione e il contatto con la natura giovano al benessere del nostro corpo, della mente… e anche dei nostri occhi. Al rientro in città, non dimentichiamo di prenderci cura della nostra vista anche dopo l’estate.

Bambini e occhiali da sole

Tutti al mare! Ma con gli occhiali da sole…

Visite a Roma il 21 giugno

Il 21 Giugno sarò a Roma per visite oculistiche, interventi di chirurgia refrattiva e trattamenti di luce pulsata per l’occhio secco.