CHERATOCONO

Il cheratocono è una malattia degenerativa che riduce la rigidità strutturale della cornea.
Generalmente interessa entrambi gli occhi, spesso in misura diversa.


GLAUCOMA

Il glaucoma è una malattia che si presenta inizialmente in forma asintomatica e lenta.
Ma se non diagnosticata e curata in tempo può provocare danni permanenti.


CATARATTA

Colpisce prevalentemente i pazienti della terza età, ma negli ultimi anni sono sempre più frequenti casi di persone più giovani. Si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da lontano e la sensazione di vista offuscata.


PTERIGIO

Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto congiuntivale fibro vascolare che va a sormontare la cornea, di aspetto triangolare con apice verso la pupilla.


PROTESI OCULARI

Le protesi oculari si applicano in condizioni particolari, quando è necessario asportare il bulbo oculare in seguito a malattie, tumori o gravi traumi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DAL BLOG

Distacco del corpo vitreo

Vista appannata e filamenti scuri nell’occhio? Potrebbe essere il distacco del corpo vitreo, un fenomeno molto frequente e quasi fisiologico dopo una certa età. Nella maggior parte dei non comporta danni alla vista, qualche volta invece può causare il distacco della retina.

Visite a Roma – luglio 2020

Il 31 luglio 2020 sarò a Roma per visite oculistiche, interventi di chirurgia refrattiva e trattamenti di luce pulsata per l’occhio secco.

Lenti a contatto e coronavirus

Si è parlato molto in questi ultimi mesi della possibilità di trasmissione del coronavirus attraverso le lenti a contatto.
Uno studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection ha dimostrato che il virus sopravvive una media di cinque giorni sulla gomma silicone, cioè il materiale con cui sono fatte le lenti a contatto.