Il Dott. Lucchini risponde alle cinque domande più frequenti che ci sottopongono i nostri pazienti prima di un intervento di chirurgia refrattiva:

1 – IL LASER PUÒ CORREGGERE QUALSIASI PROBLEMA?
La chirurgia refrattiva può correggere la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.
Il Dottore valuta e propone le diverse tecniche disponibili in base al difetto da correggere e alle caratteristiche dell’occhio individuate durante la visita pre-operatoria.
In alcuni casi, proprio durante questa visita, il paziente scopre di non potersi sottoporre all’intervento per alcune particolari condizioni dell’occhio.

2 – L’INTERVENTO È DOLOROSO?
No, perché poco prima vengono instillate delle gocce di collirio anestetico. A seconda della tecnica utilizzata o della condizione individuale del paziente, è possibile avvertire fastidio o dolore nelle ore o nei giorni successivi.

3 – DOPO L’INTERVENTO NON AVRÒ PIÙ BISOGNO DEGLI OCCHIALI?
La maggior parte dei pazienti non ha più bisogno di usare occhiali o lenti a contatto dopo l’operazione. Terminato in decorso post operatorio, il difetto visivo è stato corretto e nell’arco di qualche settimana la vista di stabilizza completamente.
In rari casi non è possibile correggere totalmente il difetto visivo durante il primo intervento. Si effettua quindi, a distanza di minimo un anno, un piccolo intervento di correzione per raggiungere il risultato desiderato.

4 – È VERO CHE DEVO STARE AL BUIO PER QUALCHE GIORNO DOPO IL LASER?
No, non è necessario chiudersi in casa al buio dopo l’intervento. Si raccomanda però di non esporsi alla luce diretta del sole nei primi giorni e di usare sempre gli occhiali da sole quando si esce nei mesi successivi. In particolare per chi decide di sottoporsi al laser poco prima dell’estate.

5 – QUANTO DURA LA CONVALESCENZA?
Il recupero post operatorio è rapido ma dipende dal tipo di tecnica utilizzata.
Se si esegue una Relex Smile, la più recente e innovativa, si possono riprendere le normali attività quotidiane già dopo poche ore dall’intervento.
Con le altre tecniche, si va dalle 24 ore della Femto Lasik, fino a qualche giorno di recupero per la PRK.

Se stai pensando di sottoporti al laser e vuoi approfondire con ulteriori domande, puoi contattarci via mail a info@ludoc.it o chiamandoci in studio: 02.43981956 – 349.3418930