Si è parlato molto in questi ultimi mesi della possibilità di trasmissione del coronavirus attraverso le lenti a contatto.
Sì, è possibile. Uno studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection ha dimostrato che il virus sopravvive una media di cinque giorni sulla gomma silicone, cioè il materiale con cui sono fatte le lenti a contatto.
I dati di questi ultimi giorni sono incoraggianti e sembrano indicarci una possibile evoluzione positiva della situazione sanitaria. Non dimentichiamoci però che il virus è ancora in circolazione e bocca, naso e occhi sono le principali porte di trasmissione.
In questo momento il mio consiglio è prediligere l’uso degli occhiali per evitare appunto il contatto fra mani, occhi e lenti.
Se per qualsiasi motivo non puoi fare a meno di indossare le lenti a contatto, utilizza quelle usa e getta. Hai così il vantaggio di avere una lente nuova tutti i giorni senza doverla sterilizzare durante la notte, tenendo anche conto che alcune sostanze utilizzate per la pulizia sono aggressive nei confronti della salute dell’occhio e spesso provocano allergie o intolleranze.
In ogni caso la cosa più importante è la stessa regola di sempre: attenzione all’igiene.
Pratica sempre una pulizia molto accurata della zona perioculare e lava bene le mani, in questo particolare momento magari con una soluzione alcolica apposita per chi utilizza le lenti e che puoi trovare in farmacia.