Immagino avrai già sentito parlare degli occhiali anti luce blu, ma li hai mai usati?
Ormai gli schermi luminosi sono parte integrante della nostra quotidianità.
Computer, smartphone, tv… non trovarsi davanti agli occhi uno schermo luminoso oggi è davvero impossibile.

“Ma questa luce blu fa male agli occhi?” mi chiedono molti pazienti.
Il dibattito è ampio, ma quello che sempre consiglio ai miei pazienti che trascorrono gran parte della loro giornata davanti a uno schermo, è di acquistare un paio di occhiali anti luce blu.

È indubbio che l’uso prolungato del computer può causare affaticamento agli occhi, arrossamenti, visione offuscata e anche mal di testa. Sono i classici sintomi della CVS, Computer Vision Syndrome.
(Ho parlato della CVS in questo mio articolo)

Trascorrere molte ore davanti a uno schermo riduce inoltre la frequenza di battito naturale delle palpebre influendo negativamente sulla giusta lubrificazione della superficie oculare.
Per chi porta le lenti a contatto e per chi soffre di occhio secco, i sintomi possono risultare particolarmente invalidanti.

Sappiamo anche che la prolungata esposizione alla luce blu influisce sul nostro ciclo sonno-veglia provocando disturbi del sonno e insonnia.

Gli occhiali anti luce blu possono essere quindi un’ottimo alleato per le nostre giornate lavorative. In commercio si trovano tantissimi modelli, anche personalizzabili con lenti correttive per la lettura da vicino.